Home

Chi Siamo

Competenze

Servizi

Applicazioni FEM

Corsi

Pubblicazioni Tecniche

Clienti

Partners

Contatti

Italiano

English


 

 Competenze

 

Home

Chi Siamo

Competenze

Servizi

Applicazioni FEM

Corsi

Pubblicazioni Tecniche

Clienti

Partners

Contatti

 

CG CAE vanta un’esperienza complessiva di oltre 50 anni nella simulazione del comportamento termo-strutturale di assiemi meccanici.

Una profonda conoscenza e notevoli capacità nella Scienza delle Costruzioni, nel Calcolo Numerico e nella teoria del Metodo degli Elementi Finiti sono fattori chiave per affrontare e risolvere problemi termo-strutturali complessi. E tutto questo è profondamente radicato nel DNA di CG CAE.

CG CAE ha esperienza nel modellare e analizzare componenti e assiemi realizzati con praticamente qualsiasi tipo di materiale: dal classico acciaio alle più avanzate leghe leggere di Alluminio, Titanio e Magnesio, per arrivare fino ai super tecnologici Compositi a Matrice Metallica (MMC). Anche il comportamento strutturale delle plastiche termoindurenti rinforzate con fibre di carbonio, sia alto resistenziale (HS) sia ad alto modulo (HM), di vetro o di kevlar è parte del bagaglio di CG CAE, basato su parecchi anni passati nell’ambiente estremamente competitivo della Formula Uno.

Parte del nucleo di CG CAE è anche la capacità di modellare materiali particolari, come quelli iperelastici (tipo le gomme per le guarnizioni) dove è fondamentale trovare il miglior modello di materiale partendo da semplici test di laboratorio, o come gli acciai inossidabili (largamente utilizzati nel settore dell’energia nucleare) che presentano, a temperature molto basse (attorno ai 4 K), il fenomeno noto come “serration effect”.

Al di sopra di questo considerevole bagaglio ingegneristico, la conoscenza dei più avanzati strumenti software, basati sul Metodo degli Elementi Finiti, consente a CG CAE di produrre risultati di alta qualità per simulazioni affidabili.

  • ABAQUS
  • ANSYS
  • NASTRAN

Una buona modellazione geometrica, la cura nella realizzazione della mesh e l’affidabilità nella post-processazione dei risultati sono fattori chiave per simulazioni di qualità. Gli ingegneri di CG CAE hanno una grande familiarità con i più avanzati software grafici:

  • CATIA
  • ABAQUS CAE/Viewer
  • ANSYS/Workbench
  • HyperMesh/HyperView
  • Patran

Queste vaste cognizioni e la lunga esperienza in tutti gli aspetti della simulazione termo-strutturale fanno di CG CAE il partner perfetto da consultare anche quando si è alla ricerca di un nuovo impiegato o quando c’è la necessità di scegliere un software FEM.

 

 

 

Ottimizzazione del profilo di una camma

 

Collasso plastico di una trave su due appoggi

 

Unione flangiata sottoposta a taglio

 

Pendolo di Newton