Home

Chi Siamo

Competenze

Servizi

Applicazioni FEM

Corsi

Pubblicazioni Tecniche

Clienti

Partners

Contatti

Italiano

English


 

  Chi Siamo

 

Home

Chi Siamo

Competenze

Servizi

Applicazioni FEM

Corsi

Pubblicazioni Tecniche

Clienti

Partners

Contatti

 

CG CAE nasce da un'idea del suo fondatore, Dr. Ing. Claudio Gianini, dopo oltre 20 anni di esperienza nella Progettazione Strutturale e nelle Analisi ad Elementi Finiti in diversi campi industriali ad alta tecnologia, dal settore ferroviario all'aerospaziale (Alenia Aerospazio e Aermacchi), dalla Formula Uno (Ferrari, Dallara, Toyota e Sauber) alla energia da fusione nucleare (progetto ITER).

La creazione di una società di consulenza è stata la naturale evoluzione del percorso professionale dell'Ing. Gianini e CG CAE ora fornisce servizi di consulenza di alto livello nelle analisi termo-strutturali sia alle aziende che per la prima volta si affacciano su questo tipo di "prototipazione virtuale" sia a quelle che già hanno un "gruppo strutture" ma che hanno bisogno di affrontare dei picchi di lavoro.

Accanto ad un sostanzioso bagaglio ingegneristico, la conoscenza di tutti i software commerciali comunemente utilizzati (come ABAQUS, ANSYS e NASTRAN) consente a CG CAE di affrontare con efficacia praticamente qualunque tipo di problema termico e strutturale: analisi termiche stazionarie e transitorie, strutturali statiche lineari elastiche, non lineari elastiche, elasto-plastiche, dinamiche (implicite ed esplicite) possono essere condotte con successo dagli ingegneri di CG CAE, in quanto essi possono contare su oltre 50 anni di esperienza complessiva.

La conoscenza di materiali avanzati, come le leghe leggere di Alluminio e Titanio, i compositi a matrice metallica (MMC), le plastiche rinforzate con fibra di carbonio ad alta resistenza (HS) e ad alto modulo (HM) è parte del DNA di CG CAE e si sposa con il più tradizionale impiego degli acciai e delle ghise.

Su richiesta, la post-processazione dei risultati ottenuti dai modelli di calcolo può essere mirata al soddisfacimento di particolari esigenze, come ad esempio l'utilizzo di codici internazionali (tipo ASME o RCC-MR) oppure di altre procedure (quali i manuali di progettazione interni) per verifiche statiche, a fatica, di instabilità, di post-buckling, di collasso. E in cima a tutto questo, al fine di massimizzare la qualità dei prodotti, l'ottimizzazione strutturale è proposta a tutti i livelli: topologica, di forma e di taglia.

 

 

 

Claudio Gianini